Featured image of post Il divulgatore di fuffa, spiegato bene

Il divulgatore di fuffa, spiegato bene

Essere mistico dalle sembianze umane, dire metà uomo metà click.

Quando si parla di fuffa, in Italia saltano fuori molto spesso le parole “fuffa guru”. Secondo Wikipedia, l’etimologia del termine fuffa è da ricercarsi, nel sostantivo maschile fuffigno, di area toscana, che indica un ingarbugliamento di fili di una matassa.

Cos’è la Fuffa e chi sono i fuffaroli

Ad oggi il termine fuffa serve a descrivere contenuti privi di valori e fondati su informazioni distorte.

Ma come si è arrivati dai fili di una matassa a guadagnare 2000€ con il mio metodo unico e infallibile?

L’internet sempre più esteso a piccini e grandi ha reso semplice la diffusione di contenuti ma ha aperto anche ad una semplice manipolazione dei contenuti e alla disinformazione. Con la venuta dei social questo fenomeno si è esteso a macchia d’olio di semi di girasole.

Dobbiamo distinguere due tipi di fuffa guru:

  1. Il fuffa guru con le 400 idee imprenditoriali di successo, fratello di quello che gudagna 2000€ con il mio metodo unico e infallibile.
  2. Il tecnico fuffa guru, un sottile e difficile da trovare divulgatore di fuffa che usa notizie verosimili per divulgare il verbo della fuffa.

Se per i primi basta un minimo di attenzione per sgamarli, per i sencondi la cosa è molto più complessa e difficile, perché non posseggono la vena di clamore che hanno i primi.

I tecnici fuffa guru sono pericolosi perché possono con la loro aura di affidabilità riuscire a condizionare diverse persone e ottenere anche un buon seguito da utilizzare per i loro scopi malefici.

Linkedin, il social network più utilizzato per contenuti sul mondo del lavoro, è la sede principale dove trovare questo tipo di soggetti.

Come si combatte?

Per combattere la diffusione della fuffa è necessario un approccio semplice.

Innanzitutto, è fondamentale educare le persone sull’importanza di verificare le fonti e la veridicità delle informazioni prima di condividerle.

I social media e in generale le piattaforme di informazione non combattono questi tipi di individui, anzi spesso promuvono questi soggetti che sotto il velo di competenza e con una buona capacità comunicativa riescono ad arrivare a più persone possibili.

Conclusioni

Il fenomeno fuffaroli esiste ed è evidente e troppo spesso la fuffa proviene anche da giornali o testate online.

Non esiste una soluzione efficace se non la capacità critica verso determinate fonti e determinati individui è forndamentale per combatterli.

Iniziare a non credere chi porta soluzioni semplici in un video di 2 minuti o un post su linkedin potrebbe essere un primo passo per essere vaccinati contro i fuffaroli.

Grazie :)

Fonti

Condividi:
Licensed under CC BY-NC-SA 4.0
Aggiornato il Oct 14, 2023 00:13 +0200
Views
Create with Hugo, Theme Stack;
Sito creato e gestito da Francesco Garofalo;