Featured image of post XR, AR, MR, VR, qual è la differenza in realtà?

XR, AR, MR, VR, qual è la differenza in realtà?

I termini delle realtà...

Si parla di Realtà Aumentata, Realtà Mista, Realtà Virtuale, ma cosa significano questi termini? Quali sono le differenze tra MR, VR, AR e perché si usano più definizioni? Vediamolo in questo articolo…


Extended Reality / XR

L’Extended Reality (XR) è un termine generico che indica le tecnologie che estendono la realtà reale. Cacofonia permettendo, l’Extended Reality è il grande calderone che contine realtà Aumentata (AR), realtà Virtuale (VR) e realtà Mista (MR).

Realtà Virtuale / Virtual Reality / VR

La realtà virtuale (VR) sostituisce completamente la visione di un utente immergendolo in un ambiente virutale generato digitalmente. Questo tipo di tecnologia XR esiste da diversi anni e viene utilizzata principalmente per esperienzedi intrattenimento, come giochi, film, sport,concerti ma anche istruzione e formazione.

Per ottenere un’esperienza VR ottimale si utilizzano i visori VR, in particolare ne esistono di diversi tipi:

  • Visori VR Semplici: dotati del solo visore e adatti alla visione di film 3D.
  • Visori VR con sensore di movimento: ove l’interazione utente consiste anche nel movimento dell’utente, che si propaga all’interno dell’esperienza VR.
  • Visori VR con controller touch per le mani: Oltre al visore VR standalone, questi tipi di visori sono dotati di controller per il movimento delle mani e l’interazione con controller reali che permettono il movimento o l’interazione con oggetti nel mondo virtuale.

Realtà Aumentata / Augmented Reality / AR

La realtà aumentata (AR) è un tipo di tecnologia che consente all’utente di avere una visione aumentata della realtà, sovrapponendo elementi virtuali al mondo reale. La realtà aumentata crea un mondo fisico che in realtà non esiste mantenendo centrale il mondo reale e aumentando le immagini del mondo reale con elementi generati al computer come grafica, audio e video. Lo fa direttamente o tramite un dispositivo come una fotocamera che crea una visuale del mondo reale.

Realtà Mista / Mixed Reality / MR

La Mixed Reality (MR) fonde insieme il mondo reale e il mondo virtuale per creare un’esperienza più coinvolgente. MR è quindi una combinazione di realtà virtuale e realtà aumentata. Crea un mondo in cui più di una persona può partecipare a un ambiente immersivo e collaborare insieme a un compito comune. È una specie di realtà virtuale ma in un senso molto più ampio; la MR crea nuovi ambienti e visualizzazioni in cui gli oggetti provenienti sia dal mondo virtuale che dal mondo reale possono coesistere e interagire tra loro; è un passaggio successivo della realtà aumentata che coinvolge sia il mondo fisico che quello virtuale.

Ad oggi non si fa differenza tra Mixed Reality e Augmented Reality, in quanto in ambito non tecnico si tende a rendere tutte le esperieze di AR ed MR come esperienze di AR anche se queste sono più vicine al MR.

Fonti

Grazie ☺

Condividi:
Licensed under CC BY-NC-SA 4.0
Aggiornato il Oct 06, 2022 22:23 +0200
Views
Create with Hugo, Theme Stack;
Sito creato e gestito da Francesco Garofalo;